Cerca nel blog

mercoledì 13 ottobre 2010

Il Moretto


Ingredienti

per il pan di spagna al cioccolato

6 uova
180 zucchero
150 farina per dolci
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci
cacao amaro (qb)

latte (per la bagna)

per la farcitura

250 gr di mascarpone
250 gr di nutella


preparazione del pan di spagna al cioccolato.
Dividere i tuorli dagli albumi, quest'ultimi montarli a neve con 20 gr di zucchero ed un pizzico di sale.
Mentre i bianchi montano a neve (io utilizzo il Robot da cucina) a parte unire ai tuorli lo zucchero rimasto (160gr) fino quando l'impasto non risulterà bello liscio.
A questo punto unire ai tuorli così lavorati, la farina precedentemente setacciata, il lievito, la vanillina e il cacao amaro.
Quando l'impasto risulterà bello lisco unire i bianchi 'montati a neve' fermissima con movimenti dal basso verso l'alto con una spatola, delicatamente e cercando di far incorporare aria.
prepare un testo di 28 cm di diametro precedentemente imburrato e infarinato.
infornare in forno caldo a 180° per circa 30 min (dipende dal tipo di forno!)

Preparazione della farcitura
Amalgamare bene fino a quando il mascarpone con la nutella diventa una crema bella cremosa

Composizione del dolce
Quando il pan di spagna si sarà raffreddato tagliarlo a metà, bagnare i 2 dischi così ottenuti con un po' di latte e farcire con la crema alla nutella!


Le decorazioni
In questo caso io ho utilizzato un po' di farcitura rimasta e con una forchetta ho fatto quelle righe che vedete in foto,poi ho messo ai bordi un po' di palline di cioccolato che avevo in casa ed i fiori sono stati il mio primo esperimento con il cioccolato plastico senza glucosio che ho preso dal sito di cookaround.!

Nessun commento:

Posta un commento