Cerca nel blog

giovedì 21 ottobre 2010

Zuccotto alle fragole


INGREDIENTI

Per il rivestimento
pasta biscotto
sciroppo di fragole

Per il ripieno
crema pasticcera
400 gr di panna montata
fragole
scaglie di cioccolato fondente (se piace)
10 gr gelatina in fogli


Procedimento:
Preparare la pasta biscotto e lo sciroppo di fragole.
Rivestire con la pellicola un insalatiera a forma di cupola, precedentemente bagnata per far aderire meglio la pellicola.
Tagliate la pasta biscotto a striscioline larghe 1,5 cm e bagnate con lo sciroppo di fragole.(ah! deve rimanerne un po' per il fondo dello zuccotto!!).
Tenete lo stampo in frigo fino al momento di riempirlo.
Mettete la gelatina a bagno per 15 minuti in acqua fredda.
Preparate la crema pasticcera, unitevi la gelatina ben strizzata, mescolate per scioglierli completamente.
Lasciate raffreddare e poi incorporate la panna , le scaglie di cioccolato e le fragole a pezzetti.
Versate la crema nello stampo, e chiudete quello che sarà il fondo con altra pasta biscotto.
Tenete lo stampo in frigo per almeno 5 ore o un ora e mezza nel congelatore.
Capovolgete lo stampo su un piatto da portata, staccate la pellicola e guarnitelo a piacere.

Se non è periodo di fragole, e volete fare il pallone potete fare lo zuccotto di amaretti che è cmq buonissimo!!!
In questo caso la mia decorazione è fatta con il cioccolato pastico seguendo questo tutorial che ho trovato sul sito di cookaround.
ne ho fatto uno con il cioccolato bianco, ed uno con il cioccolato fondente.
Ho steso il cioccolato plastico  bianco aiutandomi con la carta forno creando un bel cerchio ed ho coperto tutta la superficie. ritagliando le parti in eccesso.
Con il cioccolato plastico nero steso con la stessa tecnica ho fatto degli esagoni che ho attaccato sopra bagnando leggermente la superficie fino a formare un pallone!! con uno stuzzicadenti ho ricalcato piano piano gli angoli degli esagoni bianchi!
Ed infine con il colorante alimentare verde ho colorato un po' di panna e ho rifinito il bordo del pallone.

Nessun commento:

Posta un commento